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Digital Signage cos’è? 🤔

Prima di dedicarci alla segnaletica digitale, sarebbe meglio capire il termine "segnaletica". Abbiamo sentito parlare molte volte di segnaletica, ma solo poche persone capiscono davvero cosa significa e qual è il suo scopo. È impossibile non accorgersi della segnaletica; è presente ovunque e può includere segnaletica sportiva, cartellonistica e segnaletica per la vendita al dettaglio, solo per citarne alcune.
What Is Digital Signage
La segnaletica è un tipo di grafica visiva o un simbolo creato per inviare un messaggio a un pubblico specifico. La segnaletica può essere utilizzata per diversi scopi. Per esempio, la segnaletica di orientamento aiuta le persone a trovare la strada per un determinato luogo fisico. La segnaletica sportiva è solitamente di grande formato e può comunicare ai tifosi un particolare evento sportivo che si terrà in un determinato luogo.

Quindi, cos'è il Digital Signage?

Il digital signage è una sottocategoria di un più ampio ecosistema di segnaletica elettronica. Comporta l'uso di display digitali per creare varie installazioni al fine di trasmettere informazioni oppure messaggi pubblicitari. Ma il digital signage non è solo un display. Si tratta di una tecnologia che consente di gestire da remoto l'insegna e di modificarne istantaneamente il contenuto con uno schiocco di dita. Comprende i seguenti componenti chiave:
Screens icon

Hardware

Comprende le apparecchiature tangibili utilizzate per facilitare la comunicazione. comprende schermi e monitor digitali di varie dimensioni, lettori multimediali, supporti, ecc.

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Laptop icon

Software

Si tratta dell'infrastruttura software client-server, che fornisce una serie di strumenti per la gestione remota dei contenuti e il monitoraggio della rete.

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apps icon

Contenuto

Diversi tipi di formati di comunicazione dinamica quali audio, video, immagini, pagine internet, notizie o feed di social media, flussi online e così via.

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Come utilizzare il digital signage?

Sapere come utilizzare il digital signage per promuovere in modo efficace la propria attività può essere una sfida, soprattutto se si è alle prime armi. L'utilizzo delle seguenti idee, la prossima volta che penserete al messaggio del vostro marchio su DS, può aiutarvi.

Valore di un prodotto o servizio

I consumatori vogliono sapere cosa stanno comprando e perché. Pertanto, vendere un articolo o un servizio non è sufficiente. È necessario anche informare i clienti target del valore del prodotto. A seconda del settore lavorativo, il valore può significare qualità, garanzia di servizio o salute a lungo termine. In ogni caso, dovete spiegare ai consumatori perché devono acquistare il vostro marchio.

Chiamata all'azione

Il digital signage è un mezzo eccellente per l'upselling all'interno del punto vendita. Può trattarsi di qualsiasi cosa che possa incentivare il consumatore ad acquistare d'impulso. Ad esempio, si può usare il DS per informare i clienti di un particolare prodotto o servizio con una percentuale di sconto. Si può invece utilizzare il meteo per spingere i clienti ad agire.

Informare i consumatori

Fornire ai vostri consumatori target degli approfondimenti può aiutare in modo significativo la vostra attività. Oggi i clienti sono attenti alla qualità dei contenuti che ricevono. La maggior parte delle persone si concentra sulla promozione dei propri prodotti, ma non capisce che le informazioni preziose che offre ai consumatori possono rafforzare la credibilità del marchio.

Attirare più follower sui social media

Informate il vostro pubblico target dei vostri sforzi sui social media e chiedetegli di seguire il vostro account. Il trucco consiste nell'incentivare la strategia. Ad esempio, potete dire loro di mettere "Mi piace" alla vostra pagina Facebook per ricevere aggiornamenti tempestivi sui vostri ultimi prodotti.

Presentate i vostri dipendenti

Un modo efficace per gestire un marchio di successo è mettere in contatto i dipendenti e i consumatori. Potete sfruttare il digital signage per creare slide a scorrimento automatico con la biografia di ciascun dipendente e le sue caratteristiche, a cui i consumatori possano fare riferimento.

Come funziona il digital signage e di cosa avete bisogno?

In parole povere, il digital signage è una segnaletica dinamica visualizzata su schermi LED, LCD o OLED. In termini tecnici, il digital signage funziona come una trasmissione preparata e programmata nel CMS, inviata allo schermo tramite la parte server del software e riprodotta sul display tramite un software o un lettore di segnaletica digitale.
How it works
Di seguito sono elencati gli elementi di base necessari per far funzionare il digital signage:

Display digitale

Sul mercato ci sono molte opzioni e la scelta dello schermo deve essere guidata daigli scopi del progetto, dalla posizione prevista per lo schermo, dal pubblico di destinazione, dalla strategia di contenuti pianificata e, naturalmente, dal budget. Può trattarsi di un normale televisore per un piccolo progetto locale o di un display di livello commerciale per un negozio al dettaglio che lavora 24 ore al giorno. Dovrete prendere in considerazione modelli con protezione IP65 per le installazioni all'aperto o opzioni con una maggiore luminosità se volete montare un display nella vostra vetrina. La scelta attuale è vastissima, ma se cercate lo schermo perfetto per la vostra installazione, non dimenticate di pensare a come distribuire i contenuti al vostro digital signage.

Computer portatile, PC o tablet

Ne avrete bisogno per lavorare con il software CMS. Alcuni di essi sono desktop, ma la maggior parte delle soluzioni moderne offre opzioni basate sul web, perché è più conveniente e flessibile. Nella maggior parte dei casi, soprattutto quando si utilizza un software digital signage basato su cloud, il PC non deve essere collegato alla stessa rete dei display. È possibile gestire la rete da qualsiasi luogo.

Software

È necessaria una piattaforma software di digital signage per creare, programmare e inviare le playlist ai display, facilitare la gestione delle impostazioni dello schermo da remoto e controllare lo stato della rete. Questo sarà lo strumento principale nel lavoro quotidiano con i vostri schermi, che vi darà la certezza che la vostra rete funzioni esattamente come previsto.

Digital Signage: esempi

Retail

Programmate in anticipo i vostri promo e gestitene la trasmissione in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

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Ospitalità

Mantieni i tuoi ospiti informati e intrattenuti sempre e ovunque

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Banche

Create una comunicazione digitale efficace con i visitatori delle filiali in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

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Aziende

Creare e mantenere un canale di comunicazione all'interno dell'ambiente aziendale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

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Sanità

Informare e intrattenere i visitatori, riducendo i tempi di permanenza, nelle aree di attesa di ospedali e centri medici.

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Fitness

Diffondere notizie utili su fitness e alimentazione sana, pubblicizzare e vendere opzioni extra in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

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Pubblicità

Lanciate e modificate le vostre campagne, seguitene lo stato e ottenete statistiche aggiornate in qualsiasi momento.

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Istruzione

Aumentate il coinvolgimento dei vostri studenti creando un unico canale di infotainment in qualsiasi momento e luogo.

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In che modo la segnaletica digitale può migliorare la vostra attività?

Molti proprietari di marchi non investono nel digital signage perché ritengono che il processo sia complicato e che sottragga enormi fette di risparmi all'azienda. Se vi riconoscete in questa categoria, ecco alcuni motivi per cui è necessario implementare il DS per le aziende.

Risparmiare denaro

A differenza delle sue controparti tangibili, la segnaletica digitale è meno soggetta a usura. Inoltre, ha costi bassi di manutenzione, il che consente di risparmiare denaro. Sono facili da modificare e bastano un paio di minuti attraverso un account personale di facile utilizzo.

Attirare i consumatori

Ogni marchio che produce un prodotto deve confezionarlo in modo da attirare l'attenzione. Se i vostri clienti si stupiscono sempre della confezione del vostro prodotto, non avrete problemi ad attirarli. Il digital signage migliora l'esperienza consentendo di creare una segnaletica interattiva che coinvolge il consumatore in modo ancora più profondo.

Erogazione efficiente del servizio

Questo aspetto è particolarmente importante per le aziende che offrono servizi di ristorazione, trattamenti termali e shopping. Possono utilizzare in digital signage per guidare i clienti verso le postazioni o i banchi giusti. In questo modo si snellisce il flusso di lavoro all'interno del locale, perché le persone vedono dove possono scegliere e pagare i loro articoli.

Risparmio di tempo

La creazione di cartelli stampati richiede molta manodopera e costi elevati, per non parlare del tempo necessario per stamparli e aggiornarli (il che significa acquistarne di nuovi). Con la segnaletica digitale, potete fare tutto questo in una frazione di tempo. Inoltre, è possibile aggiornare il display con pochi clic.

Quanto costa il Digital Signage?

How Much Does Digital Signage Cost?
Il prezzo da pagare per l'installazione dipende da svariati fattori. Quale schermo si intende acquistare e dove deve essere montato? Avrete bisogno di un lettore multimediale esterno o il vostro schermo può essere alimentato dal lettore software installato sul suo sistema operativo? Intendete utilizzare un software on-premises o basato su cloud? Forse preferite soluzioni di digital signage fai-da-te per la vostra piccola impresa; queste sono alcune domande che dovete porvi quando cercate di calcolare i costi.

Segnaletica digitale di livello commerciale

La creazione di segnaletica digitale aziendale on-premise comporta molte spese, a causa della componentistica necessaria per alimentare il processo. Di seguito sono riportati alcuni degli strumenti indispensabili e i relativi costi medi:
  • Display digitali - più di 800 dollari, a seconda delle dimensioni e della tecnologia
  • Lettore multimediale - $0-$1500, a seconda del sistema operativo del display e del software digital signage scelto
  • Supporti e cavi - $50-$350
  • Costi di installazione - oltre 150 dollari, a seconda del progetto
  • Costi di licenza del software - $300+ per licenza del lettore
  • Creazione di contenuti - $2.500-$3.000
Pertanto, i costi medi di implementazione di un sistema di segnaletica digitale commerciale partono da circa 3.800 dollari.

Segnaletica digitale basata sul cloud per le PMI

Il vantaggio di utilizzare un digital signage basato sul cloud è che consente di gestire, aggiornare, analizzare e controllare le informazioni visualizzate da una postazione remota utilizzando un dispositivo intelligente. Utilizzando una DS basata sul cloud, è possibile gestire più insegne digitali da un'unica postazione. L'unica cosa di cui avete bisogno è un PC o un portatile e una solida connessione a Internet.
Inoltre, l'utilizzo di soluzioni basate su cloud significa che non è necessario occuparsi di server interni. Inoltre, non dovrete spendere una quantità significativa di denaro per acquistare l'hardware necessario. C'è di più! Una volta acquistato un pacchetto DS basato sul cloud, tutti i futuri aggiornamenti del software sono gratuiti e automatici. Di norma, le soluzioni SaaS di questo tipo comportano costi di abbonamento mensili o annuali. In genere, un'installazione di segnaletica digitale basata su cloud a basso costo può consistere in una normale Android TV ($200+) o Google Chromecast, ad esempio ($50), supporti ($50+) e un canone di abbonamento mensile ($15+). Quindi, si può iniziare con soli 265 dollari per creare la prima insegna digitale.

Frequently Asked Questions (FAQs)

Quanti lettori multimediali per digital signage sono necessari?

Se preferite che ogni schermo visualizzi un DS diverso, avete bisogno di lettori dedicati per ogni schermo. Per riprodurre la segnaletica su due schermi identici, è necessario disporre di uno splitter video.

Perché non utilizzare televisori di fascia consumer per la segnaletica digitale?

Sebbene i televisori consumer possano farvi risparmiare rispetto ai display commerciali, la maggior parte di essi presenta problemi di compatibilità. Inoltre, non possono resistere alla prova del tempo come le loro controparti commerciali. I televisori che si usano a casa non sono in grado di fornire la luminosità necessaria per scopi commerciali e spesso si surriscaldano a causa dell'uso continuo, per oltre 10 ore al giorno.

Come faccio a capire che il digital signage è una scelta eccellente per il mio marchio?

La segnaletica digitale è utile per la vostra attività se avete bisogno di trasmettere messaggi multipli, intrattenere i vostri consumatori mentre aspettano i servizi o se avete un nuovo messaggio da comunicare. Il digital signage è un mezzo efficace per informare, educare e intrattenere i consumatori.

Quali contenuti posso utilizzare per la mia segnaletica digitale?

I contenuti della segnaletica digitale possono essere costituiti da testi, video, audio, grafica e feed live. L'azienda DS scelta può aiutarvi a creare una playlist di brevi contenuti che migliorino il vostro marchio. I contenuti possono essere utilizzati per vari scopi, come aggiornamenti del personale, risultati di sondaggi, promemoria/avvisi di sicurezza e testimonianze, tra gli altri.

Quanto tempo occorre per installare completamente un'insegna digitale?

Il tempo di realizzazione dell'insegna digitale varia in base a diversi fattori, come il numero di display, la complessità del sistema e le licenze. Sarebbe meglio consultare un'azienda di DS professionale per avere maggiori informazioni in merito.
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